E-Mail: [email protected]
- Coinvolti alunni dell'ICS Dante Alighieri di Pesaro in attività sportive e seminari sull'ambiente.
- Collaborazione con l'associazione SubTridente e tecnici sportivi Giorgia Casciaro e Alex Torcasio.
- Focus sull'importanza del riciclo delle plastiche in ambiente marino durante le escursioni in barca.
Nel cuore dell’estate, un innovativo progetto ha catturato l’attenzione di giovani e adulti, promuovendo un approccio unico all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale. Il progetto, parte integrante del programma “Estate delle Scuole”, ha offerto agli alunni dell’ICS Dante Alighieri di Pesaro due settimane di attività sportive immerse nella natura, seminari con esperti, e escursioni in barca per scoprire i tesori del litorale con un focus sull’importanza del riciclo delle plastiche in ambiente marino.
Grazie alla collaborazione con l’associazione SubTridente, guidata dalla tutor Prof.ssa Gabriella Redavid e dalla formatrice Adriana Fabbri, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere e sensibilizzarsi sull’equilibrio degli ecosistemi marini e sull’urgenza di proteggere l’ambiente marino. Un ringraziamento va ai tecnici sportivi coinvolti, tra cui Giorgia Casciaro e Alex Torcasio, che hanno guidato con passione le attività sportive all’aria aperta.
Il sostegno delle famiglie e l’entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato a ogni fase del progetto sono stati fondamentali. Un plauso particolare va all’associazione Asd Futura, che ha organizzato con dedizione e impegno il corso di due settimane, dimostrando come la collaborazione tra enti pubblici e associazioni possa portare a risultati straordinari per la comunità. Questo progetto ha rappresentato un’opportunità per praticare sport e godere della bellezza della natura, segnando un importante passo avanti nella sensibilizzazione e nell’azione per la tutela dell’ambiente marino e la promozione di una società più inclusiva e consapevole.
Piano Estate a.s. 2023/2024: Un Servizio Essenziale per la Comunità Scolastica
Il decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 72 dell’11 aprile 2024 ha approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità durante il periodo di sospensione estiva delle lezioni per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, noto come “Piano Estate”. Le risorse messe a disposizione delle scuole attraverso il “Piano Estate” mirano a sostenere progetti e attività di potenziamento didattico, attività sportive, musicali, teatrali, ludiche e ricreative, nonché iniziative a tema ambientale che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità e l’accoglienza nella vita di gruppo.
I moduli attivati dal mese di giugno, caratterizzati da un approccio ludico-ricreativo, laboratoriale, trasversale e inclusivo, prevedono iniziative scandite temporalmente:
– Settimana 17/21 giugno: Attività sportive e motorie.
– Settimana 24/28 giugno: Laboratori di lingua inglese.
– Settimana 1/5 luglio: Attività sportive e motorie.
– Settimana 8/12 luglio: Attività ludico-creativa (Arte e Musica).
– Settimana 15/19 luglio: Attività sportive e motorie.
– Settimana 22/26 luglio: Attività sportive e motorie.
Il “Piano Estate 2024” rappresenta un servizio importante per la comunità scolastica, sostenendo il benessere e gli apprendimenti degli alunni e delle alunne, e supportando l’azione educativa delle famiglie. La pianificazione della progettualità extracurricolare e l’estensione delle attività didattico-educative per il periodo estivo sono state rese possibili grazie all’interesse manifestato dalle famiglie attraverso un modulo Google, compilato entro il 18 maggio 2024.
Nontiscordardimé 2024: La Scuola si Fa Bella
Il progetto “Nontiscordardimé 2024” ha visto la partecipazione attiva delle classi del nostro istituto scolastico, che hanno aderito all’iniziativa promossa da Legambiente. La classe terza O del plesso Dante ha partecipato alla sistemazione, pulitura e abbellimento del laboratorio artistico, arricchendolo di murales. Gli alunni hanno dimostrato una grande cura per gli ambienti scolastici.
Le classi seconde del plesso “Dante Alighieri” (2M, 2N e 2O), coordinate dai docenti Suriano I. e Riondino, hanno recuperato lavagne in ardesia dismesse per abbellire gli androni del plesso. Durante la giornata del Dantedì, gli alunni hanno ornato le lavagne con terzine e immagini evocative della “Divina Commedia”. Nel corso della campagna LEGAMBIENTE: NONTISCORDARDIME 2024, gli studenti hanno lavorato alla risistemazione di un’aiuola nel cortile della scuola.
Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Funicelli in collaborazione con i docenti del corso, è stato possibile grazie alla proficua collaborazione tra docenti e genitori, un positivo esempio di collaborazione e solidarietà. L’orchestra realizzata con fogli di giornale è un progetto creativo e innovativo che unisce musica e riciclo, promuovendo la sostenibilità ambientale.
Gli alunni della 2°C, insieme ai docenti Petrone e Piccarreta, hanno rimosso l’erba incolta in una striscia di terra delimitata da un cordolo in pietra e hanno piantato due alberi: un limone lunario e un mandarino cinese (kumquat). Successivamente, hanno piantato quattro piantine di salvia e quattro di timo nell’aiuola vicino alle panchine. Le classi 2^D, 2^F e 2^H, coordinate dai docenti Marrano A., Colasuonno A., e Landriscina L., hanno piantato pomodori, lavanda, menta e basilico nella serra idroponica.
La classe 3°E ha effettuato la piantumazione di due piante di bouganville nel terreno adiacente al cancello che affaccia su via Genova, decorando l’opera con sassolini colorati e una targa in pietra con una citazione letteraria dal componimento “Consolazione” del “Poema paradisiaco” di d’Annunzio. La classe 1G ha realizzato un dipinto murale in un punto vuoto di colore, proponendo vari soggetti come l’arcobaleno per la pace e l’inclusione, e impronte per “lasciare il segno”. Guidati dalla docente di arte, hanno creato un dipinto murale personale e colorato.
Innovazione e Sostenibilità a Pistoia: Il Progetto “Sì…Geniale!”
Il progetto “Sì…Geniale!” a Pistoia ha portato avanti l’ingegno e la creatività dei giovani, affrontando temi attuali e tecnologici. Il progetto “Black rain” ha visto i bambini riflettere sull’alluvione, trasformando il fango in arte. La mostra “Sì…Geniale!” ha esaltato la creatività degli studenti su temi come le energie pulite, le trasformazioni delle case in ‘ecoambienti’, i veicoli a zero impatto, e la scienza applicata alla guerra.
L’attualità è stata toccata da vicino, con eventi alluvionali che hanno scosso la piana pistoiese. Il progetto “Black rain” della media Dante Alighieri di Quarrata ha trasformato il fango in argilla da modellare, utilizzando la catastrofe come spunto per ragionare sulle dinamiche che causano un’alluvione. I bambini della scuola d’infanzia di Montale Capoluogo hanno riflettuto sull’alluvione, trasformando lo shock in un mosaico che rappresenta l’acqua, evocando ricordi belli dell’estate al mare.
Il concorso “Sì…Geniale!”, scatenato dalla Fondazione Caript per il sesto anno, ha coinvolto scuole della provincia di Pistoia, dall’infanzia alle superiori, con un record di numeri: 184 classi coinvolte per 59 scuole e un totale di tremila studenti. Sono stati esposti 134 prodotti dell’ingegno nel Convento di San Domenico, richiamando i progetti dei giovani ai goals di Agenda 2030 e riflessioni su temi di attualità come il fast fashion e le applicazioni dell’intelligenza artificiale.
I progetti hanno avuto per protagonista Pistoia e il suo patrimonio, con iniziative come il biomonitoraggio ambientale della quarta del Fedi-Fermi, che ha misurato la vivibilità della città attraverso lo studio dei licheni locali. Questa galleria di fantasia, colori, intelligenza e voglia di imparare ha commosso e meravigliato i visitatori, dimostrando la sensibilità altissima dei ragazzi per tutto ciò che li circonda.
Bullet Executive Summary
Il progetto “Estate delle Scuole” ha dimostrato come l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale possano essere promosse attraverso attività educative e ricreative. Il “Piano Estate” ha fornito un servizio essenziale per la comunità scolastica, sostenendo il benessere e gli apprendimenti degli alunni. L’iniziativa “Nontiscordardimé 2024” ha coinvolto gli studenti in attività di cura degli ambienti scolastici e di promozione della sostenibilità. Infine, il progetto “Sì…Geniale!” a Pistoia ha esaltato la creatività dei giovani, affrontando temi attuali e tecnologici.
La transizione ecologica è un processo fondamentale per garantire un futuro sostenibile. Essa implica un cambiamento radicale nei modelli di produzione e consumo, promuovendo l’uso di risorse rinnovabili e riducendo l’impatto ambientale. La sostenibilità non è solo una questione ambientale, ma anche sociale ed economica, richiedendo un approccio integrato e collaborativo.
Una nozione avanzata di economia circolare applicabile al tema dell’articolo riguarda l’importanza del design sostenibile. Progettare prodotti con un ciclo di vita prolungato, facilmente riparabili e riciclabili, può ridurre significativamente i rifiuti e l’uso di risorse naturali. Questo approccio non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma può anche stimolare l’innovazione e la competitività economica.
In conclusione, riflettiamo su come le iniziative educative e comunitarie possano giocare un ruolo cruciale nella promozione della sostenibilità e dell’inclusione. Ogni piccolo gesto, ogni progetto scolastico, può contribuire a costruire un futuro migliore per tutti.