Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Protesta a genova: mille morti all’anno per inquinamento navale

la protesta delle associazioni di san teodoro al forum dello shipping in corso oggi all'auditorium dell'acquario di genova, denunciando l'inquinamento e le morti correlate
  • Il Forum 'Shipowners and Shipbuildings' si tiene oggi, 28 maggio 2024, all'Auditorium dell'Acquario di Genova.
  • Le associazioni di San Teodoro denunciano che l'inquinamento da fumi delle navi causa quasi 1000 morti annuali a Genova.
  • Raccolte 2700 firme per chiedere provvedimenti vincolanti, simili a Livorno, ma le mozioni comunali sono state respinte.
  • Le associazioni richiedono ispezioni "a camino" e l'uso di droni per controlli, oltre a sanzioni dissuasive.

Il Forum “Shipowners and Shipbuildings” che si terrà oggi, 28 maggio 2024, presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, rappresenta un’importante occasione per discutere le sfide ambientali e economiche legate al settore dello shipping. Questo evento, che vede la partecipazione di numerosi operatori del settore, è stato scelto come piattaforma per affrontare temi cruciali come la sostenibilità ambientale e l’inquinamento da fumi delle navi.

La Protesta delle Associazioni di San Teodoro

La Rete delle Associazioni di San Teodoro ha deciso di portare la propria protesta direttamente al convegno, denunciando l’inquinamento da fumi delle navi in porto. Secondo le associazioni, le polveri sottili e il biossido d’azoto superano le linee guida dell’OMS, provocando quasi un migliaio di morti ogni anno a Genova a causa di malattie polmonari, cardiovascolari e neurodegenerative. Nonostante le numerose sollecitazioni alla Regione Liguria e al Comune di Genova, le risposte concrete tardano ad arrivare.

Le Richieste delle Associazioni

Le associazioni hanno raccolto 2.700 firme per chiedere provvedimenti vincolanti simili a quelli adottati a Livorno, ma le mozioni presentate in consiglio comunale sono state respinte. Il rinnovo dell’Accordo volontario Genoa Blue Agreement, che prevede l’uso di combustibile con tenore di zolfo non superiore allo 0,1% nelle manovre in porto e all’ormeggio, è ritenuto inadeguato a causa dell’assenza di controlli frequenti ed efficaci. Le associazioni chiedono ispezioni “a camino” e l’uso di droni, come avviene nel Nord Europa, oltre a sanzioni dissuasive.

La Necessità di Elettrificazione delle Banchine

Un altro punto cruciale è l’elettrificazione delle banchine, che secondo le associazioni non è una panacea. Le navi dovranno comunque manovrare in porto per entrare e uscire, e le compagnie dovranno utilizzare l’allacciamento elettrico all’attracco. Le associazioni sottolineano che la salute e la vita della comunità cittadina, dei lavoratori e degli abitanti dei quartieri esposti, come San Teodoro, non possono essere anteposti agli interessi di potenti soggetti imprenditoriali.

Bullet Executive Summary

In conclusione, il Forum dello Shipping a Genova rappresenta un’importante occasione per discutere le sfide legate alla sostenibilità ambientale e all’inquinamento da fumi delle navi. Le associazioni di San Teodoro hanno portato avanti una protesta significativa, sottolineando l’urgenza di adottare provvedimenti vincolanti e di implementare controlli efficaci. La transizione ecologica richiede un impegno concreto da parte di tutti gli attori coinvolti, per garantire la salute e il benessere delle comunità locali.

Nozione base: La transizione ecologica è un processo che mira a trasformare l’economia e la società per renderle più sostenibili, riducendo l’impatto ambientale delle attività umane e promuovendo l’uso efficiente delle risorse naturali.

Nozione avanzata: L’economia circolare è un modello economico che si basa sulla riduzione dei rifiuti e sull’ottimizzazione dell’uso delle risorse, attraverso il riciclo, il riuso e la rigenerazione dei materiali. Questo approccio può contribuire significativamente alla riduzione dell’inquinamento e alla sostenibilità ambientale, specialmente in settori ad alto impatto come lo shipping.

Riflettiamo insieme: ogni piccolo passo verso la sostenibilità può fare una grande differenza per il nostro pianeta e per le future generazioni.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)

3 commenti

  1. Sono d’accordo con le associazioni, ma bisogna anche capire che la sostenibilità ha i suoi costi. Le soluzioni radicali non sono sempre fattibili subito. Serve un piano graduale e realistico.

  2. Ma davvero c’è bisogno di tutte queste proteste? Alla fine anche le navi hanno bisogno di lavorare. E poi l’elettrificazione delle banchine costa una fortuna! Chi paga?

  3. Finalmente qualcuno sta facendo qualcosa riguardo all’inquinamento delle navi! Basta con questi fumi tossici che ci avvelenano lentamente ogni giorno. #StopNaviInquinanti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *